È importante chiedere scusa?

abbraccio.jpg

Molto spesso sento mamme raccontare che per loro è molto importante che i bambini, anche molto piccoli, chiedano scusa. Alcune mamme però raccontano che i loro bimbi chiedono scusa e poi continuano tranquillamente a fare quello per cui sono stati rimproverati, mentre altre spiegano che i loro bimbi si rifiutano decisamente di farlo... anche se minacciati o puniti.
 
Dunque, intanto farei chiarezza su una cosa: non ha senso chiedere di chiedere scusa sotto minacce di punizioni. Ma più in generale non ha senso proprio chiedere di chiedere scusa!
 
Ma insegnare ai bambini a chiedere scusa è importantissimo!
 
E allora, come si concilia il tutto?
 
Bisogna invece fare un passo indietro e insegnare ai bambini perchè importante farlo.
 
Dobbiamo spiegare loro che tutti sbagliamo ma che non importa sbagliare se poi si trae profitto dagli errori e, se si coinvolgono altri, si chiede scusa.
Come sempre, è importante l'esempio: vedere papà e mamma che si chiedono scusa dopo uno scatto di nervi o una battuta un po' salace, ascoltare papà o mamma che chiedono scusa a loro...quante volte noi genitori sbagliamo nei loro confronti... per stress o per ansia... ricevere le nostre scuse quando è giusto è il modo migliore per imparare a chiederle.
 
Sì, è importante saper chiedere scusa, ma è ancora più importante farlo essendo realmente consapevoli e convinti di volerlo fare... perché se si tratta di recitare una frasetta come fosse una poesiola non serve a nulla... e anzi, non mi piace che i bimbi lo facciano per togliersi davanti i genitori che lo richiedono. Significa insegnargli a essere ipocriti, insegnare che tutto si può fare tanto poi si chiede scusa...