Bimbo molto possessivo

Mio figlio, figlio unico di tre anni, quando è con gli altri bambini vuole sempre decidere lui il gioco e non cede niente che sia suo, anche a costo di "perdere gli amici" che dopo un po' si stufano e se ne vanno. Questo attaccamento alle sue cose e alle sue idee mi sembra proprio eccessivo.Come posso aiutarlo?

I bambini quasi sempre sono eccessivi, o fin troppo pronti a donare tutti i loro giochi salvo poi rimanerci male o con un senso del possesso molto forte!

Però... pensiamoci bene... anche noi grandi siamo abbastanza possessivi con le nostre cose e anche a noi piacerebbe decidere sempre però crescendo abbiamo compreso che con i colleghi bisogna cooperare, col marito trovare dei compromessi, con gli amici accettare di andare a mangiare la pizza in quel locale che a noi non piace ma agli altri sì...

Anche i nostri bambini lo impareranno, ma bisogna dargli tempo. E continuare a spiegargli che non sempre si può decidere, che per stare con gli altri bisogna accettare di decidere un po' insieme che gioco fare, magari ripetendoglielo prima che arrivi in visita l'amichetto. Poi vedrai che anche l'esperienza dell'asilo (o scuola materna) l'aiuterà a condividere.