Che giochi fare a 14 mesi?

Il mio bimbo di 14 mesi non gioca mai da solo, sta sempre attaccato a me e non mi permette di fare nulla in casa. Devo dire che a me piace molto giocare con lui ma credo che sarebbe opportuno che lui riuscisse a giocare autonomamente per un pò, o sbaglio?
Approfitto anche per chiederti quali giochi posso fare con lui, noi giochiamo con le costruzioni, i libri sonori, gli stumenti musicali e i colori a dito.

Sì, in effetti sarebbe il caso che cominciasse anche a giocare da solo. Hai provato a cominciare insieme un gioco e poi chiedergli di continuare da solo, stimolandolo a provare se riesce a fare da solo, spiegandogli che tu intanto vai a preparare la cena, ad esempio?
Oppure può darsi che giocherebbe più volentieri da solo se potesse però farlo nella stanza in cui tu stai facendo qualcos'altro, tipo cucinare o stirare...
All'inizio sarà per pochi minuti poi un po' alla volta per tempi più lunghi.
Puoi provare anche a proporgli i primissimi puzzle, soprattutto quelli in legno, fatti con i pomellini. Ma anche attività apparentemente banali come riempire una scatola di palline e poi risvuotarla. E poi i libri, non solo sonori. Libri che gli leggerai tu ma che lui può cominciare a osservare, individuando i personaggi.
E poi puoi preparargli un bel cestino "euristico" o cestino dei tesori: