Cosa chiediamo noi mamme alla scuola?

Per tutte noi la scuola è importante, e questo è fuor di dubbio! Ma cosa chiediamo realmente alla scuola? Quali sono le competenze, le abilità che per noi è veramente importante che acquisiscano a scuola?
Se ci pensiamo un po' ci rendiamo conto che non è così scontato.
Studiare: è questo è fuor di dubbio, a scuola si va per sudiare: imparare a leggere e scrivere e poi via via imparare sempre cose nuove e più approfondite secondo l'età.
Appassionare allo studio: collecato allo studiare ma non necessariamente. Si può andare a scuola, studiare ma non sentir nascere quella passione che poi è quella che porta avanti!
Riconoscere le difficoltà: se un bambino o un ragazzo è chiuso, timido, fortemente emotivo, con difficoltà di apprendimento prima di tutto sarà importante che le insegnanti lo comprendano e lo aiutino, che ne pnsate?
Acquisire competenze sociali: farsi degli amici, sentirsi parte di un gruppo, non essere isolato sono competenze indispensabili e la scuola è l'organismo sociale più importante in questo
Amare la scuola: essere felici di trascorrervi una parte della giornata, non viverla conm un noioso dovere, provare la gioia di andare a scuola
Confrontarsi col mondo: una scuola aperta al mondo, in cui si studiano anche cose concrete, in cui si parla di ciò che succede nel mondo e ci si prepara ad affrontarlo.
E cos'altro è importante per voi? E tra questi, quali sno gli elementi più importanti?