Dario Bastiancontrario

cop.Dario_n.jpg

Dalle meravigliose immagini di Antonio Boffa e l'intelligente testo di Maria Giuliana Saletta nasce per le Edizioni Buk il bellissimo albo illustrato Dario Bastiancontrario.

Il testo in quarta di copertina è già molto eloquente:

Dario non è un bimbo capriccioso e nemmeno un rivoluzionario. E’ semplicemente un bambino che pensa, si pone delle domande e desidera vivere lontano dagli schemi. Quello che in genere si definisce un bastiancontrario. Ma è davvero così sbagliato esserlo?   

Un libro importante per far comprendere agli adulti l'importanza di ascoltare i bambini. Per insegnare ai grandi che possiamo proporre, spiegandole, le nostre regole, ma che è sbagliato pensare di volerle imporre, senza spiegarle, senza coinvolgerli. I bambini spesso non vedono le cose con i nostri occhi, usano gli occhi della fantasia, del cuore ed è giusto ascoltarli, comprenderli, anche per aiutarli a vedere i nostri punti di vista.

Il testo di Dario Bastiancontrario è stato tradotto in inglese per offrire un’ulteriore opportunità ai bambini che leggeranno il libro.

Dice buongiorno la sera e buonasera la mattina.

Sid says good morning in the evening and good evening in the morning.