Ecco la cicogna! Un ebook animato e divertente!

1355447275_image.png

Ecco la Cicogna,è un ebook animato per iPad – o enhanced book – coedito da due case editrici digitali, goWare e Siska Editore. Non è un ebook fatto solo di parole e disegni, ma suona e parla, si anima e disegna, proietta video. Insomma è un ebook ma assomiglia molto ad una App. È un libro un po' magico... in ogni pagina succede qualcosa: un suono, un movimento, delle parole... sta al piccolo lettore scoprirlo. E ogni volta deve scatenare fantasia e immaginazione per scoprire la sorpresa della pagina. Ma è anche un audio libro: la storia è interamente letta dall’attrice Cristina Gardumi in modo che i bambini che ancora non sanno leggere possano ascoltare e quelli che si stanno appena cimentando con questa straordinaria nuova abilità del leggere possano avere un riscontro e un aiuto. Le illustrazioni di Elio Cossu sono molto allegre, piacevoli, eloquenti.

Il protagonista di questa storia digitale non è la Cicogna, come si potrebbe pensare dal titolo, e questo non è un libro che parla di bimbi in arrivo! Ma è il Gufo Rosa, il leggendario Gufo Rosa già protagonista di altre storie sempre scritte dall'autrice I.M.B., che porta una maschera da sub e vive in uno stagno appollaiato su dei trampoli.  

Ma oltre al Gufo Rosa ci sono tanti altri simpatici personaggi nel bosco delle Piccole Mirabolanti Avventure. Innanzitutto i Piricotteri, che non credono alla cicogna poichè i cuccioli sono abituati vederli nascere covandosi da sè le uova ma la Cicogna, invece, crede molto nei Piricotteri e anche il suo fagotto crede che loro siano la famiglia perfetta per lui. Quanta confusione può provocare l’arrivo di un fagotto? Rapimenti e furti, fughe e scompigli, morsi e pozioni magiche, urla e canzoni stonate, piume rosa che scompaiono e piume bianche che appaiono (e viceversa!). E poi ci sono i simpaticissimi Vermetti, che comunicano scrivendo nell'aria... e poi c'è il simpatico anche se troppo chiacchierone messaggero Ermes e la Zucca Razza... tutti personaggi che arricchiscono questa allegra fiaba che parla di amicizia e di accoglienza in modo divertente e fantasioso.

E una volta finita la lettura, c'è  la pagina dedicata al disegno: finito di leggere la storia, il lettore può mettersi a disegnare con le dita proprio sullo schermo dell’iPad.  

L’ebook animato per iPad “Ecco la cicogna” è disponibile sull’iBookstore Apple: https://itunes.apple.com/it/book/ecco-la-cicogna/id582955688?mt=11