L’ascolto attivo, una comunicazione con i figli che parte dall’ascolto

Lunedì 21 novembre ore 16.30 a Foggia all'Oda Teatro si terrà un incontro a cura di Donatella Caione, casa editrice Mammeonline, nell'ambito del ciclo di incontri “Un tè…atro con gli esperti”.

Attraverso la pratica dell’ascolto dei figli, nella comunicazione quotidiana come nella risoluzione dei momenti di conflitto, la famiglia può diventare un creativo spazio di educazione (democratica) e i genitori diventare genitori efficaci, ovvero genitori che non rivestono un ruolo cessando di essere se stessi, che rimangono autentici mostrando sentimenti sia negativi che positivi nei confronti dei figli, accettandoli e ascoltandoli realmente: con il linguaggio, con i gesti, ed evitando le dodici risposte tipiche (T. Gordon). L’arte dell’ascolto poi è utile con tutti, in famiglia, sul lavoro e con gli amici.

Un tè…atro con gli esperti” è un ciclo di incontri con figure specializzate del mondo dell’infanzia che i genitori, sorseggiando un tè, potranno incontrare per trovare insieme a loro risposte sull’educazione dei propri figli in modo più consapevole e sereno. In una società che si concede sempre meno tempo per incontrarsi, per riflettere e discutere, il foyer dell’Oda Teatro diventerà luogo per riscoprire il valore del confronto e dello stare insieme.