Primo amore

Non c'è che dire, è un giorno importante quello in cui una mamma scopre che la figlia ha un ragazzo... o un fidanzato, perchè sì, questa parola che a noi sembrava tanto desueta, si usa ancora! Anzi, mia figlia ha dichiarato su Facebook che è fidanzata ufficialmente... a 14 anni eh!

Su Facebook dicevo... sì, è così che l'ho saputo insieme a molte sue amiche. Su Facebook mia figlia e io siamo amiche e quindi lei dandomi la sua amicizia ha scelto di non avere segreti, e ne sono felice. E cerco di ripagare la sua fiducia cercando di non essere intrusiva, di essere discreta. Leggo ogni tanto gli scambi tra lei e gli amici ma so che sono autorizzata a farlo, perchè è ciò che lei rende pubblico.

E penso che scriverlo su Facebook sia stato il suo modo per dirmelo, per mettermi a parte della cosa. Dopodichè la patata bollente è arrivata a me: dovevo parlargliene? Dovevo dirle che avevo letto? Sì, ho pensato di sì, bisognava rompere e l'ho fatto, dicendole che avevo letto. Lei è arrossita, si vedeva che era emozionata, però credo sia stata contenta che il ghiaccio era stato rotto.

Sul momento non mi è sembrato che la cosa mi avesse molto turbato... però poi è venuta la notte! E confesso... è stato il mio pensiero fisso, con quegli strani sogni che non capisci bene se sono sogni o pensieri di veglia. Eppure anche il figlio grande ha avuto il suo primo innamoramento, la sua prima relazione importante però..., non so neanche io spiegare perchè, non è stata la stessa cosa. Sarà perchè con la piccola ho più dialogo, sarà perchè è la piccola di casa, o forse perchè è più piccola del fratello all'età del primo amore... comunque non nascondo che la sensazione dell'intrusione l'ho provata.

E lui, il fidanzato? Beh, le foto su Facebook fanno abbastanza paura!!! Capelli sparati, occhi truccati, sguardo truce... ma vabbè, non mi faccio condizionare più di tanto dalle foto messe su Facebook, anche i miei figli si fanno foto assurde per caricarle sul social network! ... però ho notato con piacere che si dichiara di sinistra!!!