Si comincia!

Stamattina mi sono svegliata alle quattro e non mi sono più riaddormentata. Un po' di problemucci miei ma soprattutto l'ansia per questo primo giorno di liceo della piccola, seppure anche per il grande ci sono ben tre nuovi prof, tra pensionamenti e rimescolamenti dovuti ai tagli gelminiani.

E anche per lui questo dover di nuovo gestire il lavoro del farsi conoscere, più difficile per lui così timido, introverso e taciturno, oltre che poco esperto nell'esposizione orale.

Ma soprattutto l'ansia è per la seconda, alle superiori: le difficoltà che troverà, quali risorse avrà a disposizione per farvi fronte. L'ho accompagnata per un pezzetto stamattina, finchè non ha incontrato una amica, poi all'ingresso aveva appuntamento con altre, alcune già ben note, altre conosciute in questi giorni su Facebook dopo la pubblicazione della lista. Poi sono andate via da sole e io ho fatto il giro nell'altro senso passando velocemente davanti al liceo, con un po' di invidia anche... che bei ricordi!

E sono passata anche davanti alla vecchia scuola media... che piccoli che mi sembrano ora i ragazzini delle medie... e ora sono qui che fremo aspettando che squilli il citofono! :)