Troppo emotiva a scuola?

La mia bambina è al secondo anno di scuola materna e sembra che abbia paura della maestra, ha paura di fare le cose in modo sbagliato.. a casa e anche in giro è una chiacchierona, è molto sveglia, invece a scuola non parla e fa la timida poi partecipa ai giochi e alle attività ma comunque è sempre frenata. le maestre dicono che ha un grande autocontrollo e cercano di farla aprire.. Mi piacerebbe c$he riuscisse a essere libera di essere se stessa a scuola come a casa...

Probabilmente la scuola la intimidisce un po'. Però, se ha delle amiche, ci va volentieri e ci si trova bene non me ne farei un problema. Ogni bambino ha il suo carattere e tra tante mamme disperate perchè i bambini a scuola disturbano io credo che tu possa anche sentirti soddisfatta.
Ma se tu le parli della scuola, le chiedi come si trova, qual è il suo rapporto con le maestre lei cosa dice?

Purtroppo possiamo dare ai nostri figli delle indicazioni, indirizzarli ma i nostri figli hanno il carattere che la natura gli ha riservato e più di tanto non possiamo intervenire.  Se sei sicura che non vi sia qualche problema cerca di essere serena e non mostrarti preoccupata. Il tuo compito è darle sicurezza e se mostra delle ansie incoraggiarla senza svalutare però i suoi sentimenti.

Il carattere un po' timido e ansioso a volte pare creare delle difficoltà ma è spesso indice di grande ricchezza emotiva.